“Young meteorologists” è un progetto eTwinning il cui obiettivo è stato approfondire gli impatti del cambiamento climatico, passando attraverso lo studio dei parametri atmosferici e degli eventi meteorologici, fino ad analizzare il concetto di clima e le possibili cause del suo cambiamento. Gli studenti hanno così acquisito consapevolezza su questi temi, e sugli effetti prodotti sul nostro pianeta e sull’uomo.
Essendo questo obiettivo compreso tra i 17 obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile definiti dai leader mondiali per i prossimi anni, abbiamo pensato che un approccio di condivisione del lavoro con altri partner europei fosse la strada giusta.
Gli studenti sono stati parte attiva di questo progetto, effettuando raccolta dati, osservazioni e analisi secondo il metodo scientifico. Questo è stato possibile grazie alla centralina meteorologica della nostra scuola.
Al progetto hanno partecipato la 2A LSA e la 3A LSA del nostro istituto e docenti di discipline diverse hanno collaborato tra loro.
I punti di forza di questo progetto sono stati:

• sviluppare di competenze di cittadinanza (riscaldamento globale e problemi relativi);
  • lavorare con un team di insegnanti europeo (nazioni partner: Turchia, Bosnia Erzegovina, Romania);
  • partecipare a videoconference tra classi partner;
  • lavorare sulla piattaforma di eTwinning condividendo materiale con i partners;
  • utilizzare la lingua inglese nelle materie scientifiche;

Il progetto si è intersecato anche con un percorso di PCTO e con attività di CLIL.

Bravissimi ragazzi,
le vostre insegnanti tutor

Alessandra Bragonzi e Maria Rola

Twinning Quality  Label – Young meteorologists – Alessandra Bragonzi