Nome della Pianta
Viburnum lantana L.
Nome Comune della Pianta
Viburno lantana
Famiglia
Caprifoliaceae
Informazioni generali
Il Viburno lantana è diffuso nelle macchie e ai margini dei boschi, ovvero in aree calde e luminose o di penombra. In Italia lo si può trovare nelle regioni centro-settentrionali spesso in associazione a Carpini, Cornioli, Noccioli ecc. Vegeta bene in suoli calcarei, in pianura e fino 1000 metri di altitudine. E’ coltivato come pianta ornamentale nei parchi e nei giardini. La gemmoterapia riconosce ad alcuni principi attivi, contenuti nelle gemme di questa pianta, la capacità di agire sull’apparato respiratorio e il sistema neurovegetativo come inibitori del broncospasmo e quindi indicati in varie forme di asma. I frutti, invece, sono provvisti di una certa tossicità in quanto causano, se ingeriti, disturbi gastro-intestinali fino ad avvelenamenti soprattutto nei bambini. Un tempo i rami di questa pianta venivano utilizzati per costruire cesti, infatti il termine viburnum proviene dal latino “viere” che significa “intrecciare”.
Descrizione del portamento
È un arbusto eretto, alto 1-4 metri ,molto ramificato con una chioma che si estende in modo disomogeneo. I ramoscelli sono flessibili con una fitta peluria grigiastra e squamette; i rami più vecchi risultano legnosi e di colore ocra.
Descrizione foglia
Le foglie sono, semplici, opposte, lunghe 5-12 cm, con una lamina ovale, ovale-lanceolatata, apice a punta e margine dentellato. Esse sono caduche e unite ai rami mediante un ricurvo picciolo di 1 cm circa. La pagina superiore appare scabra, poco pelosa, di colore verde scuro, mentre quella inferiore risulta lanuginosa e di colore verde chiaro. Le nervature sono ben visibili.
Descrizione fiore
I fiori, sostenuti da brevi peduncoli, sono raccolti in grandi corimbi dal diametro di 6-10 cm. La corolla, talvolta rosea nel boccio, è imbutiforme costituita da cinque petali di colore bianco-latte; attorno al pistillo troviamo cinque stami con gialle antere. Questi fiori sono ermafroditi e fioriscono nei mesi primaverili.
Descrizione frutto
I frutti sono drupe ovoidali appiattite lunghe 6-9 mm, inizialmente di colore verde, poi rosse e infine nere.
Posizione sul percorso Orto botanico
6
Posizione sul percorso Boschina
8