Orto Botanico dei Licei

Alberi,
eravate frecce
cadute dall’azzurro?
Che terribili guerrieri vi scagliarono?
Sono state le stelle?

Le vostre musiche vengono dall’anima degli uccelli,
dagli occhi di Dio,
da una perfetta passione.
Alberi                            Federico Garcia Lorca

L’Orto Botanico “Stefano Dalla Grana” si sviluppa ai piedi della collina morenica di Crenna in un’area, di circa 2.500 mq, donata ai Licei dalla famiglia Montonati. Con una breve passeggiata è possibile immergersi nella biodiversità offerta da una settantina di specie arboree e arbustive, prevalentemente autoctone, messe a dimora dagli studenti in una fase iniziale nel 2007 con completamento nel 2009.
L’Orto Botanico, grazie alla sua “strategica” ubicazione, rappresenta anche il punto di partenza di suggestivi itinerari naturalistici di trekking i quali, dal Viale dei Tigli, proseguono per la Boschina di Crenna e poi si snodano attraverso i boschi dei comuni di Casorate, Arsago Seprio, Besnate, Cavaria con Premezzo, Jerago con Orago e, volendo, fino al fiume Ticino.
La didattica, in questa splendida “aula verde”, è volta alla rilevazione degli aspetti morfologici più significativi delle varie piante durante il ciclo vitale di un anno. Le osservazioni e i dati ottenuti confluiscono, insieme ad approfondimenti, in specifiche schede botaniche corredate di foto e microfotografie. In questo modo, gli studenti imparano a riconoscere ciò che è differente e, soprattutto, rapportandosi costantemente con il proprio territorio naturale, comprendono l’importanza della sua tutela.
L’attività didattico-sperimentale è iniziata concretamente nella primavera del 2014 dopo un periodo necessario per l’acclimatamento e la crescita delle piante.

… Pensa che un albero canta e ride.
Pensa che un albero sta
in un crepaccio e poi diventa vita.
                                                    Alda Merini

Gli alberi sono il simbolo della vita che si rinnova.
Nel maggio 2007, alla realizzazione dell’Orto Botanico e alla sua inaugurazione, ha partecipato con entusiasmo anche Stefano Dalla Grana. A lui, e a tutti i nostri studenti che ci hanno lasciato prematuramente e che continuano a vivere nei nostri cuori, é dedicato questo splendido giardino.

L’Orto Botanico è aperto alle altre scuole per visite guidate e, in alcuni giorni di primavera e autunno, anche ai cittadini interessati a conoscere le piante presenti.

 

 

 

 

Skip to content