Nome della Pianta
Salix cinerea L.

Nome Comune della Pianta
Salice grigio, Salice cenerino

Famiglia
Salicaceae

Informazioni generali
Il Salice grigio è una pianta che predilige ambienti soleggiati e umidi. Si ritrova di solito nei boschi misti con Frangole e Ontani, presso ruscelli, paludi e stagni. Presente in quasi tutto il territorio italiano, dalla pianura fino a oltre 1000 m di quota, trova ampia diffusione anche in buona parte dell’Europa. Questa specie viene utilizzata per consolidare pendii e margini di corsi d’acqua e, come gli altri salici, possiede una corteccia ricca di tannini e salicina per le cui proprietà si rinvia alla scheda di S. Alba.

Descrizione del portamento
Si presenta in forma arbustiva e può raggiungere un’altezza di 6 metri con una chioma tondeggiante e irregolare. I rami eretti presentano, nei primi anni, una fitta peluria grigia ma con il tempo evidenziano, se decorticati, creste strette e continue.

Descrizione foglia
Le foglie, lunghe fino a 11 cm, sono caduche, alterne, semplici e provviste di picciolo e stipole. La forma varia da ovata- lanceolata a oblanceolata con base cuneata e apice appuntito o arrotondato. Il margine si presenta generalmente piuttosto ondulato o dentiforme  Sia la pagina superiore, di colore olivastro, che quella inferiore di colore grigio chiaro, mostrano una peluria che inferiormente è più fitta e persistente. Le foglie si presentano dopo la fioritura.

Descrizione fiore
Questa pianta è dioica, dotata di infiorescenze cilindriche (amenti). Gli amenti maschili di colore giallo, mediamente lunghi 5 cm, presentano filamenti staminiferi dotati di una fine peluria che li riveste inferiormente. Gli amenti femminili sono verdastri e possono allungarsi fino a 9 cm. La fioritura si ha tra marzo e aprile.

Descrizione frutto
Il frutto è una capsula che tra maggio e giugno matura liberando piccoli semi.

Ordine sul percorso Orto botanico
18