Nome della Pianta
Salix alba L.

Nome Comune della Pianta
Salice bianco

Famiglia
Salicaceae

Informazioni generali
Il nome probabilmente proviene dal celtico “sal lis” che vuol dire presso l’acqua con riferimento alla naturale diffusione dei salici lungo corsi e specchi d’acqua. Il Salice bianco, presente in tutto il territorio italiano fino a oltre 1000 m di quota, è una pianta che predilige luoghi umidi e che tollera bene anche le inondazioni. Viene impiegato per consolidare scarpate e aree ripariali. Il suo legno è utilizzato soprattutto per la produzione di cellulosa (industria cartaria) e imballaggi, i giovani rami per palerie e lavori di intreccio. Questa pianta, al pari degli altri Salici, possiede proprietà medicinali derivanti dalla corteccia che contiene tannini e in particolare salicina da cui si ricava l’acido salicilico, composto base per la produzione di aspirina, ora prodotto di sintesi, che ha proprietà antiinfiammatoria, antidolorifica, antipiretica e antireumatica.

Descrizione del portamento
Il Salice bianco si presenta con fusto vigoroso, eretto, con corteccia che negli esemplari giovani è bianco argentea ma assume tonalità di grigio sempre più scuro con evidenti incisioni con l’invecchiamento. I rami flessuosi e ascendenti, divergono formando un’ampia chioma. Può raggiungere i 20 metri di altezza.

Descrizione foglia
Le foglie sono caduche, alterne, di forma lanceolata a base cuneata e apice acuminato, con nervature penninervie; il margine presenta una fine seghettatura; la pagina superiore, quasi glabra, è di colore verde scuro; la pagina inferiore assume una colorazione argentea con una fine copertura pelosa. Sono lunghe 4-8 cm ed hanno un breve picciolo.

Descrizione fiore
È una pianta dioica con fiori unisessuali riuniti in infiorescenze cilindriche (amenti) portate da esemplari diversi. Gli amenti maschili, lunghi 3-5 cm, presentano fiori con due stami e antere gialle; gli amenti femminili più corti e verdi, hanno fiori che usualmente sono dotati di una ghiandola produttrice di nettare. La fioritura si ha tra marzo e aprile.; la pagina superiore, quasi glabra, è di colore verde scuro; la pagina inferiore assume una colorazione argentea con una fine copertura pelosa. Sono lunghe 4-8 cm ed hanno un breve picciolo.

Descrizione frutto
Il frutto è una capsula subsessile contenente numerosi semi piumosi che a maturazione fuoriescono da un’ampia apertura bivalve.

Ordine sul percorso Orto botanico
15

Ordine sul percorso Boschina

40