OBIETTIVI:
– Potenziamento delle competenze matematico-logiche-scientifiche
– Valorizzazione del merito mediante individuazione e valorizzazione delle eccellenze.

Le Olimpiadi della Matematica sono gare di soluzione di problemi matematici rivolte a studenti della scuola secondaria superiore, promosse e finanziate dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.
I partecipanti devono trovare tecniche creative per risolvere problemi mai visti prima e ideare nuove dimostrazioni.
Lo scopo è quello di avvicinare gli studenti al tipo di problem-solving che un matematico di professione incontra nel suo lavoro, e di mostrare loro una matematica diversa e più interessante che non quella in cui bisogna applicare meccanicamente formule.
In Italia, le varie fasi della manifestazione sono curate dall’Unione Matematica Italiana.
Le Olimpiadi della Matematica si svolgono regolarmente in Italia dal 1983, e sono quindi la più antica e seguita gara di matematica a livello nazionale.
Al 2018, circa 1500 scuole italiane aderiscono al Progetto Olimpiadi della Matematica, per un totale di circa 200 000 studenti partecipanti alla prima fase della gara.

Gli appuntamenti olimpici sono:
Giochi di Archimede:  è la fase di istituto delle Olimpiadi di matematica, si tiene solitamente nella seconda metà del mese di novembre in una data fissata a livello nazionale e prevede esclusivamente quesiti a risposta multipla.

Gara delle prime: è una gara a livello distrettuale (il distretto spesso coincide con la provincia come nel caso di Varese), che prevede solo quesiti a risposta multipla, si tiene solitamente tra la seconda metà del mese di gennaio e i primi giorni di febbraio  in una data fissata a livello nazionale. E’ riservata agli studenti del primo anno meglio classificati ai Giochi di Archimede.  E’ un’ulteriore opportunità  per accedere alla gara di febbraio.

Gara di febbraio: è una gara a livello distrettuale. La gara si tiene solitamente nella seconda metà del mese di febbraio, in una data fissata a livello nazionale. Alla gara accedono gli studenti che hanno ottenuto i migliori punteggi nei Giochi di Archimede e nella Gara della prime. La gara di febbraio, a differenza delle precedenti, contiene non solo quesiti a risposta multipla o numerica, ma anche esercizi di tipo dimostrativo.

Finale nazionale: si tiene solitamente in uno dei primi fine settimana di maggio a Cesenatico e partecipano complessivamente circa 300 studenti  segnalati dai Coordinatori Distrettuali  alla luce anche dei risultati della Gara di Febbraio. La prova consiste solo in problemi dimostrativi mai visti prima.

Finale internazionale si svolge all’estero presso una sede stabilita dall’International Board.

Eventi paralleli sono gli appuntamenti della Gara a squadre, con la fase locale all’inizio di marzo e la finale in concomitanza con le finali nazionali a Cesenatico.

I nostri studenti del Liceo scientifico partecipano alle fasi delle olimpiadi di matematica da circa trentanni e hanno acquisito la possibilità di accedere alla finale nazionale di Cesenatico ottenendo brillanti risultati. Dall’anno 2005 l’ U.M.I.(Unione Matematica Italiana) ha individuato il nostro istituto quale sede della Gara di febbraio; dal 2017 i Licei di Gallarate organizzano anche la Gara delle prime.