Obiettivi:
– Potenziamento delle competenze matematico-logiche-scientifiche

– Potenziamento attività scientifiche di laboratorio
– Valorizzazione del merito mediante individuazione e valorizzazione delle eccellenze.

Olimpiadi Italiane della Fisica (abbreviato OLIFIS)
Sono competizioni rivolte a studenti della Scuola Secondaria Superiore che mostrano particolare inclinazione per gli studi scientifici. Le Olimpiadi si sviluppano con tre prove che si succedono durante l’anno scolastico:

– la Gara di Istituto (di primo livello, nel mese di dicembre),
– la Gara Locale (di secondo livello, nel mese di febbraio),
– la Gara Nazionale (nel mese di aprile a Senigallia).
Nessuna limitazione di età è prevista per la partecipazione alle Olimpiadi Italiane della Fisica. Tra i vincitori della Gara Nazionale, con una ulteriore prova che si svolge alla fine del mese di maggio, vengono scelti i cinque componenti della squadra italiana che partecipa nel mese di luglio alle IPhO – Olimpiadi Internazionali della Fisica.

Giochi di Anacleto: primi passi nella fisica
Si possono iscrivere studenti della Scuola Secondaria Superiore del biennio.

Sono mirati alla motivazione di un attivo interesse dei giovani per lo studio delle scienze fisiche.
I Giochi di Anacleto si tengono solo per la fase di Istituto e sono articolate in due prove:
– Domande e Risposte (nel mese di aprile)
– In Laboratorio (nel mese di maggio)

E.U.S.O. – European Union Science Olympiads
E’ una olimpiade indirizzata a chi ha interesse per le scienze sperimentali, per chi ama osservare, provare, misurare. È una competizione per chi sa mettersi in gioco nel lavoro di gruppo, per chi si sente arricchito dal confronto con chi ha competenze diverse. EUSO propone prove da affrontare in gruppo, prevalentemente sperimentali, nelle quali confluiscono procedure proprie della biologia, della chimica e della fisica. Con EUSO, ogni anno, ragazze e ragazzi non ancora diciassettenni possono incontrare coetanei di altre regioni dell’Unione Europea con cui condividere la passione per le discipline scientifiche e il piacere di stare insieme.

Le Olimpiadi delle Scienze Sperimentali si sviluppano in più fasi:
– Gara di Istituto (esperimenti di biologia, chimica e fisica allestiti nell’istituto, da condurre contemporaneamente in gruppi di tre concorrenti) [novembre]. Proclamazione dei due gruppi migliori EUSOIT 19/20 di ciascun istituto.
– Selezione dei gruppi qualificati per la successiva fase nazionale: Gara AdunPassodallaNazionale basata su di un questionario individuale mirato ad evidenziare conoscenze teoriche e competenze sperimentali. [gennaio]
– Gara Nazionale (esperimenti di biologia, chimica e fisica, presso i Laboratori Didattici di Biologia dell’Università di Padova) [febbraio]. Definizione delle fasce di merito. Tra i gruppi di tre studenti che prendono parte alla Gara Nazionale vengono scelti i due gruppi che rappresenteranno l’Italia alla EUSO che si svolge in uno stato europeo.