Nome della Pianta
Viburnum tinus L.

Nome Comune della Pianta
Lentaggine

Famiglia
Caprifoliaceae

Informazioni generali
La Lentaggine è una pianta di facile adattabilità ed in grado di resistere a situazioni climatiche sfavorevoli ( freddo, caldo, siccità), alla carenza di nutrimenti ed elevata salinità, all’attacco dei parassiti e all’inquinamento. Questa specie, di origine mediterranea, è particolarmente diffusa lungo le coste dell’Italia centro meridionale dove la si può trovare nelle leccete, in associazione alla fillirea e al corbezzolo, piante  tipiche della macchia mediterranea, oppure in siepi spontanee. In parchi e giardini viene utilizzata come pianta ornamentale.

Descrizione del portamento
La lentaggine, detta anche Alloro-tino, Lauro-tino, Viburno-tino, ha un portamento cespuglioso-arbustivo con molte ramificazioni erette e una chioma fitta e alquanto omogenea. I rami, in particolare quelli giovani, hanno una lieve tendenza ad arcuarsi e sono rossastri mentre quelli più vecchi sono meno flessibili e presentano una scorza brunastra liscia o pelosa in modo sparso. Può in alcuni casi superare i tre metri di altezza.

Descrizione foglia
Le foglie sono opposte, con picciolo di 1 cm, sempreverdi, di forma ovale-allungata, appuntite all’apice e arrotondate alla base; sono lunghe fino a 6-8 cm e presentano un margine intero. La parte superiore è lucida di colore verde scuro mentre quella inferiore è più chiara rivestita da sottile peluria.

Descrizione fiore
I fiori, ermafroditi, formano infiorescenze ombrelliformi con diametro di 4-9 cm. Ogni fiore presenta il calice con cinque sepali rossicci uniti alla base, la corolla con cinque petali tondeggianti di colore bianco o anche rosa nella parte periferica e, per finire, in posizione centrale, cinque stami con antere biancastre attorno al pistillo. La fioritura avviene in inverno e in primavera.

Descrizione frutto
I frutti della Lentaggine sono drupe tondeggianti di colore blu scuro che rimangono a lungo sulla pianta e sono molto appetite dagli uccelli.

Descrizione frutto
I frutti della Lentaggine sono drupe tondeggianti di colore blu scuro che rimangono a lungo sulla pianta e sono molto appetite dagli uccelli.