Per completare il raggiungimento degli obiettivi formativi delle Scienze Naturali, l’Istituto possiede un laboratorio di chimica e un laboratorio di chimica-geologia, entrambi utilizzati da tutte le classi dell’Istituto.
Gli obiettivi di geologia sono:
– comprendere i principali aspetti qualitativi e quantitativi che regolano i processi geologici endogeni ed esogeni;
– conoscere nelle sue linee fondamentali i diversi settori delle Scienze della Terra utili per la comprensione degli aspetti teorici connessi ai differenti processi evolutivi del Pianeta, finalizzati all’acquisizione della capacità autonoma di ricostruzione degli eventi geologici, a partire dall’analisi di dati elementari.
Il raggiungimento degli obiettivi di geologia avviene tramite l’osservazione di campioni di minerali, rocce, fossili, modellini preconfezionati e da comporre.
L’utilizzo del laboratorio di chimica è pari a circa 730 ore all’anno; quello di chimica-geologia è pari a circa 260 ore all’anno.
Ogni attività di laboratorio avviene nel massimo rispetto delle leggi sulla sicurezza nell’uso delle sostanze, dell’attrezzatura adoperata, della struttura stessa dei laboratori.
Per il “Regolamento di Biologia & Mineralogia” si veda il titolo XX del “Codice dei Regolamenti” nella sezione “Regolamenti” del sito.