Si osserva, dall’alto in basso: la mucosa, la sottomucosa e il doppio strato muscolare.

GUIDA ALL’OSSERVAZIONE

Compito principale dell’intestino crasso é il riassorbimento di acqua e sali e la propulsione delle feci verso il retto.

A tale scopo la mucosa mostra ripiegamenti per garantire una maggiore superficie di assorbimento, e presenta numerosissime ghiandole che producono muco per lubrificare le feci e facilitarne il percorso.

Per facilitare il riconoscimento delle cellule mucipare caliciformi,  in questi preparati esse sono state colorate in viola. Si trovano ammassate in ghiandole tubulari semplici e dritte.

Con l’ingrandimento x 100 si osserva che le cellule mucipare sono più abbondanti verso la base delle ghiandole, più in superficie ci sono invece le cellule con funzione assorbente.

Il muco serve per proteggere la mucosa da traumi causati dal passaggio delle feci che vengono sempre più disidratate man mano che vengono spinte verso il retto. Per permettere i movimenti peristaltici é presente un doppio strato muscolare, circolare e longitudinale.  All’ingrandimento x200 i dettagli sono più evidenti.

OSSERVAZIONI

 

RICHIAMI TEORICI

Nell’intestino crasso sono presenti anche molti batteri commensali simbionti, particolarmente importanti per gli animali erbivori che devono digerire la cellulosa. Alcuni ceppi batterici producono importanti vitamine liposolubili che vengono qui assorbite.