COME MAI IL PEPERONCINO CI FA SENTIRE UN GRANDE CALORE?

Chiunque abbia provato a masticare un pezzetto di peperoncino”piccante” crudo ha certamente il ricordo nettissimo di un forte bruciore. Responsabile del sapore pungente e della sensazione di calore é una molecola dalla formula complessa e dal nome un po’ strano: CAPSAICINA.

La capsaicina si incastra nei recettori del CALORE e in quelli del DOLORE e da essi manda al cervello lo stesso segnale che da lì partirebbe in caso di scottatura.

Tali recettori sono  presenti sia nella bocca che in altre zone del corpo: non é davvero piacevole strofinarsi gli occhi con le dita sporche di polvere di peperoncino, il bruciore é insopportabile e NON SERVE LAVARSI CON L’ACQUA!

la capsaicina infatti é una molecola apolare, quindi l’acqua non la scioglie. Per togliere il bruciore dalla bocca é bene masticare del pane, in questo modo la capsaicina viene MECCANICAMENTE asportata dai recettori e la sensazione di bruciore diminuisce o passa del tutto.

Al cervello arrivano quindi segnali del tipo “c’é in bocca qualche cosa che scotta molto!!!”  anche se ciò che stiamo masticando caldo non é.

Sono reali però le reazioni scatenate: sudore, lacrime, a volte  eccitazione… a cui subentra una sensazione di euforia e infine di rilassatezza. Tutto questo varia da persona a persona ed anche dal tipo di peperoncino che stiamo mangiando.

Come mai?

Per difendersi da questa sensazione dolorifica il cervello produce piccole quantità di ENDORFINE, molecole  responsabili della sensazione di piacere.  Ecco quindi spiegato perché molti provano piacere dopo aver assunto cibo molto piccante, ed anche come mai  spesso questa sensazione venga ricercata sempre più intensa, almeno da coloro che amano “sensazioni forti”