Durante le vacanze, nei luoghi di villeggiatura si trovano bellissime piste ciclabili che costeggiano il mare, i laghi o si inoltrano in lussureggianti foreste che possono essere percorse in sicurezza da chi ama la bicicletta.
Ora, trovare il lago o pinete lussureggianti in Gallarate è impossibile, ma… realizzare in città percorsi ciclabili potrebbe essere un sogno realizzabile! Purtroppo, per ora, chi usa la bicicletta nella città di Gallarate, per recarsi al lavoro, o a scuola o semplicemente per fare attività sportiva deve condividere la strada con i mezzi a quattro ruote che spesso la fanno da padroni. Stare insieme sulla strada si può a patto che tutti rispettino le norme di sicurezza stradale.
Ed è proprio per questo che il Comune di Gallarate, con il patrocinio della regione Lombardia e ACI ha lanciato una campagna #usalabicinsicurezza e con la partecipazione di Ivan Basso ha costruito un decalogo che si rivolge agli automobilisti per agevolare l’utilizzo della bicicletta rendendo la strada più sicura a chi sta pedalando, spesso da utente più debole, nella giungla delle strade italiane.
Consapevoli dell’importanza della diffusione di questa iniziativa nelle scuole, il nostro Liceo, nel mese di ottobre, ha organizzato un incontro con l’Assessore alla Sicurezza del comune di Gallarate dottoressa Caruso, Ivan Basso un rappresentante dell ‘ACI e la Polizia Municipale in cui veniva illustrata la filosofia che sta alla base della campagna dell’amministrazione comunale di Gallarate.
I destinatari dell’incontro sono state quattro classi quinte quindi alunni neo patentati o che stavano conseguendo il permesso di guida. Nella prima parte dell’incontro l’argomento è stato affrontato mostrando loro dei filmati di incidenti avvenuti a Gallarate: una sorta di terapia d’urto utile a catturare la loro attenzione e soprattutto a far comprendere quali sono le conseguenze quando gli utenti della strada (siano essi ciclisti o automobilisti) non rispettano le più elementari regole di sicurezza. Nella seconda fase sono state messe in atto simulazione di eventi (incidenti tra un ciclista ed un automobilista, sorpasso di un ciclista da parte di un automobilista.., ) con alcuni agenti della Polizia Municipale travestiti da pedone, ciclista, autista, passeggero, vigile… i qualità di attori. Gli alunni dovevano comprendere e quale utente avesse violato il codice della strada.
L’incontro è stato molto coinvolgente ed ha avuto un buon grado di soddisfazione, una volta monitorato.