Da anni l’USR Lombardia valorizza la Didattica integrata, un impianto metodologico che si basa su una didattica per progetti curricolari, in cui le aree disciplinari rappresentano il bagaglio strumentale per affrontare un percorso progettuale volto a far acquisire agli studenti le competenze trasversali di cittadinanza.
Fin dall’anno scolastico 2015-2016 sono state formate “figure di sistema” su un modello di didattica che prevede l’integrazione tra area umanistica e area tecnico-scientifica a partire dall’introduzione nelle scuole della retorica, delle pratiche deliberative e del pensiero critico applicate a tematiche scientifiche. Nell’anno scolastico 2016-2017, poi, è nata la rete di scopo dedicata ai progetti di didattica integrata, con l’obiettivo di guidare le scuole a valorizzare il piano di studi dei diversi ordini e gradi di scuola, con impianti progettuali e organizzativi in grado di sostenere un apprendimento che si basi sulle competenze trasversali.
Alcuni spunti di riflessione: le Unità Di Apprendimento (UDA)
Esempio di Unità Di Apprendimento (UdA)
Franco Gallo – Considerazioni introduttive sulla didattica integrata
Franco Gallo – Didattica integrata una prospettiva
Simona Chinelli – Il passato e il futuro della didattica integrata
Simona Chinelli – Le educazioni e la didattica integrata
Simona Chinelli – Competenze chiave europee fra progettazione e nuovo Esame di Stato
Simona Chinelli – Guida ai progetti di didattica integrata