Nome della Pianta
Acer opalus

Nome Comune della Pianta
Acero opalo, Acero italico

Famiglia
Aceraceae

Informazioni generali
Questa pianta cresce tipicamente nei boschi termofili di latifoglie ed è diffusa sia in pianura che negli areali pedemontani e montani fino ai 1000-1200 metri di altitudine. Vegeta bene in ambienti abbastanza soleggiati a si adatta a vari tipi di substrato. Il suo legno è pregiato e viene utilizzato per la costruzione di mobili e di strumenti musicali.

Descrizione del portamento
L’Acero italico, che si presenta come arbusto o come albero, può arrivare ad un’altezza di 20 metri nella forma arborea. Il fusto è in genere eretto e può presentare ramificazioni sin dalla parte inferiore. La chioma è folta ed ampia ed ha un aspetto tondeggiante. Nelle piante giovani la corteccia è liscia e il colore varia dal grigio-brunastro al grigio-rossastro, ma con l’età tende a diventare opaca e screpolata, infatti nelle vecchie piante si presenta bruna con fessure e screpolature.

Descrizione foglia

La foglia, caduca, ha una forma palmata lunga 5-10 cm, con 5 lobi. Il margine è dentellato ma l’apice presenta una punta arrotondata. La lunghezza del piccolo può variare dai 3 cm ai 7 cm. Le foglie si dispongono sui rami in modo opposto. La pagina superiore è di colore verde scuro, diversamente dalla pagina inferiore di tonalità verde chiaro.

Descrizione fiore

I fiori sono piccoli, ermafroditi o unisessuali maschili, di colore giallo-verdastro. Essi sono riuniti in infiorescenze racemose pendule oppure formano corimbi  Le infiorescenze appaiono tra aprile e maggio, prima della comparsa delle foglie.

Il frutto è costituito da due samare (disamara) unite dalla parte dei semi e orientate in modo da formare un angolo di quasi 90°. Ogni samara è costituita da un seme con un’ala di colore roseo.

74