Nome della Pianta
Acer negundo L.

Nome Comune della Pianta
 Acero negundo, Acero americano

Famiglia
Aceraceae

Informazioni generali
È originario dell’America settentrionale. Molto resistente alla siccità e alle basse temperature, si adatta sia a terreni umidi sia a terreni asciutti. Predilige zone esposte al Sole e nelle zone ombreggiate tende a crescere in modo obliquo. La crescita è molto rapida e non vive per molti anni. Il legno, leggero e di colore chiaro, non ha molto valore. Dalla linfa, nel periodo primaverile, si può ricavare lo sciroppo d’ acero. Il succo vanta il soprannome di “vitamina del morale” perché viene utilizzato in molte diete come integratore alimentare, disintossicante e rigenerante del sistema nervoso e immunitario grazie alla presenza dello zinco. È utilizzato spesso come essenza ornamentale in viali e giardini.

Descrizione del portamento
Questa pianta si può presentare come albero, con chioma fitta, alta e sferica, o come arbusto con più fusti e chioma bassa e conoide. Può crescere fino all’ altezza di 10-15 m. La corteccia, nella pianta giovane, è di colore marrone-giallognolo e liscia ma successivamente diventa di colore grigio-bruno e si formano delle incisioni.

Descrizione foglia
Le foglie, composte, sono imparipennate e caduche, disposte sui rami in modo opposto. Su ogni picciolo crescono da 3 a 7 foglioline lunghe tra 4-7 cm di forma ovato-ellittica, con margine irregolarmente dentato, appuntite e di colore verde chiaro; esistono varietà con foglie che presentano screziature di colore bianco o giallastro.

Descrizione fiore
La pianta è dioica. I fiori maschili sono raccolti in corimbi filamentosi mentre quelli femminili in amenti penduli. Non sono molto appariscenti e hanno colore verde-giallastro. Si sviluppano in aprile-maggio.

Descrizione frutto
Il frutto è una samara doppia con ali lunghe 3-4 cm disposte in modo da formare un angolo acuto; il colore inizialmente verde, diventa giallo-grigiastro a maturazione. I frutti rimangono sulla pianta anche dopo la perdita delle foglie e nel periodo invernale.

Ordine sul percorso Orto botanico
69

Ordine sul percorso Boschina
3