La piena realizzazione dell’autonomia organizzativa e didattica delle scuole rappresenta l’orizzonte strategico prefigurato nella Legge 107/15 per realizzare finalità di qualificazione, sviluppo, equità del nostro sistema educativo.
L’autonomia affida alle scuole, singole e associate in rete, di interpretare tali finalità attraverso l’elaborazione, la realizzazione e la verifica della progettazione curricolare (riferita alla scuola, alle discipline, alle classi, agli allievi).
Questo implica un adeguato ripensamento delle modalità tradizionali di insegnamento e di organizzazione didattica. Gli spazi di flessibilità previsti dal nuovo quadro normativo si sostanziano nella vita dell’aula, nella costruzione di ambienti di apprendimento innovativi, nella capacità di coinvolgere gli allievi, nel prendersi cura del funzionamento della scuola e dei rapporti con genitori e comunità di riferimento. Solo in questo modo l’autonomia esprime la capacità di ogni scuola di assumersi la responsabilità dei compiti
formativi essenziali ad essa affidati.