La comunicazione nelle organizzazioni pubbliche ha assunto negli ultimi anni un valore strategico fondamentale. Essa, quale attività trasversale, da un lato pervade ed alimenta l’azione amministrativa assicurando trasparenza, imparzialità e parità di accesso alle informazioni, dall’altro diventa uno strumento concreto di gestione della complessità organizzativa.
Nel processo di cambiamento della Pubblica Amministrazione, il legislatore considera, infatti, la comunicazione pubblica come parte integrante dell’azione delle pubbliche amministrazioni.
Esse, pertanto, attraverso le unità organizzative preposte, devono garantire un’informazione trasparente, esauriente e oggettiva, promuovendo nuove relazioni con i cittadini e utenti, al fine di ottimizzare l’efficienza e l’efficacia dei servizi offerti attraverso un adeguato sistema di comunicazione.
Il nostro istituto realizza tale obiettivo per il tramite del sito istituzionale, del Registro elettronico e del Ricevimento genitori e dei social.

IL SITO
Dal mese di Aprile 2001 è stato attivato un sito Internet del Liceo all’indirizzo www.liceogallarate.edu.it Il sito non si limita ad illustrare la vita dei Licei, la loro organizzazione, le normative, le scadenze e le attività che vengono svolte, ma intende proporsi come vero e proprio quotidiano dell’istituto, con la pubblicazione di articoli a firma dei docenti, approfondimento scientifici ecc.

IL RAPPORTO SCUOLA – FAMIGLIA
L’esplicitazione degli obiettivi formativi è premessa di un rapporto improntato a trasparenza formale e sostanziale; la conoscenza di tali obiettivi avviene attraverso i Consigli di classe ed ha nel Coordinatore di classe il primo referente. In questa sede sono recepite eventuali segnalazioni di disagio per attivare le necessarie strategie risolutive.
In ogni caso la nostra scuola è sempre stata sensibile alle esigenze dei suoi fruitori, alla loro costante e tempestiva informazione; proprio per questo, già in fase di iscrizione, è richiesto ad ogni famiglia l’indirizzo di posta elettronica, per rendere più efficace la comunicazione.
E’ attivo dall’a.s. 2003/2004 un servizio di COMUNICAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA che permette ai genitori, in possesso di specifico codice di accesso, di conoscere quasi in tempo reale, via internet, la situazione scolastica dei propri figli: le votazioni in tutte le materie e lo stato delle assenze. A questa tecnologia si accede tramite un link nella home page del sito dei Licei.
Il Collegio dei Docenti del nostro Istituto non ha mai, però, voluto demandare il rapporto individuale genitore-docente alla sola piattaforma informatica, ma, a più riprese, si è espresso a favore del colloquio interpersonale da organizzarsi su appuntamento nell’ambito dell’orario di ricevimento nelle settimane stabilite dell’anno scolastico e garantisce la possibilità di incontri pomeridiani a conclusione di ogni quadrimestre.
Al ricevimento genitori possono accedere anche gli studenti previo accordo con i propri docenti.
In questo quadro la figura del Coordinatore di classe va intesa anche come quella del referente per le problematiche che possono emergere nei vari momenti della vita scolastica.

I SOCIAL
Fin dall’anno scolastico 2013-2014 i nostri Licei avevano attivato un canale youTube e un profilo G+. Con la chiusura di G+, nel 2019 si è creato l’official account Instagram dei Licei di Viale dei Tigli. L’obiettivo rimane quello di dare visibilità al lavoro svolto dagli alunni con la creazione di video e album di fotografie.

Le parole della scuola – Breve glossario del lessico scolastico

Breve glossario degli acronimi della scuola