Il progressivo aumento del numero di alunni BES, nonché’ l’implementazione delle certificazioni per bisogni educativi speciali presentate in anni successivi alla classe prima di liceo, richiede un impegno ed uno sforzo sempre maggiore da parte dell’Istituto in termini organizzativi, di formazione metodologico-didattica e di sviluppo di reti interistituzionali.
Il progressivo aumento di studenti eccellenti richiede da parte dell’istituto un profuso impegno nell’individuazione e promozione del talento, e, conseguentemente, nell’arricchimento ell’offerta formativa in particolare nell’area: linguistica, scientifica e tecnica, nell’innovazione metodologica.
L’eterogeneità dei livelli di conoscenza e abilità acquisite dagli studenti in ingresso al primo anno richiede un consistente impegno nell’attività di orientamento, riorientamento, e una costante programmazione didattica disciplinare comune.
Le azioni previste dal progetto:
– Attuazione dei protocolli relativi agli alunni BES redatti ai sensi della normativa vigente (Monitoraggio..)
– Stesura PAI
– Attività Commissione GLI
– Attività Commissione Alunni Stranieri
– Attività CIC
– Attività sul cyber bullismo (in coprogettazione con area 3)
– Alunni adottati (Incontri famiglie, attività di supporto all’alunno adottato, consulenza)
– Stesura PDP
– Incontri famiglie
– Consulenza studenti e docenti
– Raccordo col territorio e le principali associazioni di settore
– Percorsi individualizzati e personalizzati (in co-progettazione area 5)
– Scuola in ospedale/domiciliare
– Progetti di sensibilizzazione nei confronti dei Diversamente Abili (Div A)
– Progetto Sperimentale di apprendimento della lingua inglese rivolto a studenti con DSA attraverso viaggio studio estivo all’estero in collaborazione con scuole inglesi dove è presente didattica specifica per SEN (Special Educational Needs).
– Progettazione orientamento in uscita alunni con BES
– Formazione specifica per docenti e genitori di alunni con BES
– Partecipazione a Bandi Specifici Area Inclusione Scolastica
– Attività di orientamento in entrata e in uscita (in co-progettazione Area 2)