Un gioiello sospeso nel tempo tra arte e musica

 

Immersa nel centro storico di Busto Arsizio, Villa Ottolini Tosi è un esempio affascinante di architettura neo-medievale. Costruita nel 1902 su progetto dell’architetto Camillo Crespi Balbi, la villa sorge su un’area che un tempo segnava il confine tra il borgo e le campagne, rievocando la tradizione delle ville di campagna. Commissionata dall’imprenditore tessile Ernesto Ottolini, oggi di proprietà del Comune, la villa è luogo di celebrazione di matrimoni civili e ospita la Scuola Civica di Musica – Associazione Musicale G. Rossini.

Approfittate delle Giornate FAI d’Autunno per esplorare questo gioiello di Busto Arsizio, solitamente chiuso al pubblico. La visita storico-artistica vi porterà attraverso il parco, l’elegante terrazza, gli interni affrescati della villa impreziosita dalle vetrate colorate e dai ferri battuti in stile Liberty del geniale mastro ferraio Alessandro Mazzucotelli che la caratterizzano in ogni dettaglio.

A conclusione della giornata di sabato 12 ottobre, alle ore 18:00, sarà possibile assistere ad un’esibizione musicale a cura dell’Associazione Musicale G. Rossini, con Andrea Diani al pianoforte. Un’occasione imperdibile per immergersi nella bellezza e nella storia di Villa Ottolini Tosi.

🎻 Aperto: sabato 12 e domenica 13 ottobre

🎻Indirizzo: Via Alessandro Volta, 4 – Busto Arsizio (VA)

🎻 Visite ogni 20 minuti, dalle 10:00 alle 18:00 (ultima visita 17:30)

🎻 Evento speciale: sabato 12 ottobre ore 18:00 – aperto a tutti sino ad esaurimento posti in sala

🎻 Esibizione musicale a cura dell’Associazione Musicale Rossini con Andrea Diani al pianoforte – ingresso libero, sino ad esaurimento posti in sala, e gratuito. Gradito un contributo al FAI da parte dei partecipanti

🎻 Luogo non accessibile alle persone disabili

🎻 Non sono ammessi animali

🎻 Parcheggi consigliati: Via Luigi Galvani, Via Alessandro Volta, Parcheggio San Michele

🎻 Le visite saranno a cura degli Apprendisti Ciceroni dei Licei di Viale dei Tigli  e del Liceo “Daniele Crespi” di Busto Arsizio

Al seguente link è possibile trovare le altre aperture del FAI

Sarà possibile iscriversi al FAI con la scontistica di 10 euro riservata alle iscrizioni in Giornate FAI.