L’indagine di Eduscopio – Fondazione Agnelli si propone di fornire dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Il portale – nato nel 2014 – è gratuito e ha l’obiettivo di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo il terzo anno della secondaria di I grado.
Le carriere universitarie degli studenti sono state ricostruite a partire dalle informazioni contenute nella banca dati dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti Universitari (ANSU) del Ministero dell’Università, che raccoglie i dati amministrativi ricevuti dalle segreterie di ateneo.
Per comparare la capacità delle scuole di preparare per gli studi universitari sono stati presi in considerazione due indicatori:
– Media dei voti conseguiti agli esami universitari, ponderata per i crediti formativi di ciascun esame per tenere conto dei diversi carichi di lavoro ad essi associati;
– Crediti formativi universitari ottenuti, in percentuale sul totale previsto.
Esaminati congiuntamente, i due indicatori sono in grado di dirci non solo quanti esami hanno superato gli studenti di una scuola (velocità negli studi) ma anche come li hanno superati (profitto degli studi).
Sono entrambi aspetti cruciali del successo nei percorsi universitari.
Una volta rese comparabili le performance universitarie degli studenti se ne può ricondurre la qualità alle scuole in cui hanno conseguito il diploma. La capacità di una scuola di preparare bene agli studi universitari sarà infatti rivelata dalla media delle performance dei suoi studenti.

RISULTATI RILEVATI DA EDUSCOPIO SUI LICEI SCIENTIFICI INDIRIZZO SCIENZE APPLICATE DEL TERRITORIO

RISULTATI RILEVATI DA EDUSCOPIO SUI LICEI CLASSICI DEL TERRITORIO