Nome della Pianta
Viburnum opulus
Nome Comune della Pianta
Palla di neve
Famiglia
Caprifoliaceae
Informazioni generali
Questa pianta è chiamata anche Oppio, Palla di neve e Pallon di maggio per la forma delle splendide infiorescenze bianche. Amante dell’umidità, è diffusa in Europa e in Asia nelle aree dal clima temperato e in Italia nelle regioni centro-settentrionali. Si insedia nei boschi e nei margini boschivi, in pianura e in montagna fino a oltre i 1000 m. Predilige suoli freschi chimicamente neutri o un po’ acidi e un’esposizione parziale alla luce; risulta resistente alle lunghe gelate e all’inquinamento. Molti giardini vengono abbelliti da alcune varietà di viburnum opalus che presentano magnifiche infiorescenze molto globose e interamente sterili. La sua corteccia è utilizzata in omeopatia per il trattamento dei crampi e dei dolori mestruali ma l’ingestione delle bacche causa disturbi gastrointestinali.
Descrizione del portamento
Il viburno palla di neve si presenta come arbusto a fogliame caduco, alto 1-3 metri con corteccia grigiastra e lisce ramificazioni con costolature e lenticelle. I rami tendono ad arcuarsi nella parte alta. La chioma è ampia e abbastanza uniforme.
Descrizione foglia
Le foglie sono unite ai rami tramite un picciolo lungo fino a 3 cm dotato di ghiandole e che presenta alla base due stipole filiformi. Esse sono semplici e opposte con lamina ampia, profondamente lobata, lunga fino a 15 cm. I tre lobi che la compongono hanno un margine dentato in modo irregolare e apice a punta. La superficie della pagina superiore è liscia di colore verde intenso, quella della pagina inferiore presenta una fine peluria ed è di colore verde chiaro.
Descrizione fiore
I fiori, ermafroditi, raccolti in infiorescenze sferoidali, di 5-10 cm di diametro ,presenti agli apici dei rami, sono generalmente di colore bianco ma talvolta presentano tenui sfumature di rosa. La corolla, piuttosto appiattita, è formata da cinque petali tondeggianti disposti raggiera. Cinque stami con antere gialle circondano il pistillo. Non tutti i fiori sono fertili: quelli più periferici, di 1,5-2 cm di diametro, sono più grandi e sterili e circondano quelli fertili che risultano più piccoli con un diametro inferiore al centimetro. Periodo di fioritura: aprile-maggio.
Descrizione frutto
I frutti sono drupe sferoidali lucide e di colore rosso acceso a maturazione.
Ordine sul percorso Orto botanico
12
Ordine sul percorso Boschina
7