Nome della Pianta
Ilex aquifolium L.

Nome Comune della Pianta
Agrifoglio

Famiglia
Aquifoliaceae

Informazioni generali
L’Agrifoglio è presente nei boschi di latifoglie spesso associato al Faggio. Si adatta sia alle zone d’ombra sia alle zone più soleggiate e riesce a crescere anche se il terreno non è in condizioni ottimali. Originario dell’Europa centrale e meridionale fino al Caucaso, in Italia è diffuso in tutto il territorio nazionale. È una pianta molto popolare perché legata alla tradizione natalizia, per via delle simbologie connesse ai suoi vari componenti: le bacche rosse rappresentano la fertilità, oppure il sangue di un pastore che, recatosi per incontrare Gesù, si era ferito proprio a causa di questa pianta; le foglie venivano utilizzate come decorazione soprattutto dai poveri e ricordano la corona di spine che portava Gesù nel momento della Crocifissione. Le bacche possono essere tossiche o addirittura mortali se ingerite in dosi massicce.

Descrizione del portamento
Arbusto o albero resistente, sempreverde, dallo sviluppo piuttosto lento. Il fusto è eretto con molte ramificazioni e la chioma densa, conoidale con rami dotati di corteccia liscia, che può variare dal verde al grigio. Alto fino a 10 metri, può raggiungere, in alcuni casi, i 20 metri.

Descrizione della foglia
Le foglie, rigide, coriacee, semplici e alterne, sono lunghe 6-10 cm; la pagina superiore è lucida di colore verde scuro, quella inferiore opaca di colore verde chiaro. La forma ovale o ellittica presenta un margine ondulato con evidenti espansioni spinose.

 

Descrizione del fiore
È una pianta dioica con fiori unisessuali di piccole dimensioni, riuniti solitamente in gruppetti posizionati all’ascella delle foglie. I fiori maschili sono costituiti da 4 petali bianchi con margine rosso e 4 stami; quelli femminili presentano un ovario verde contornato da 4 petali interamente bianchi. La fioritura avviene intorno ad aprile-maggio.

 

Descrizione del frutto
I frutti sono drupe subsferiche dal diametro di 8-10 mm, di colore rosso acceso, che rimangono sulla pianta per tutta la stagione invernale.

Ordine sul percorso Orto botanico
21

Ordine sul percorso Boschina
15