Reagenti e prodotti
Abbiamo preparato soluzioni di
- saccarosio (C12H22O11)
- cloruro di sodio (NaCl)
- acido cloridrico (HCl)
- idrossido di sodio (NaOH)
Caratteristiche
Per rilevare il passaggio di corrente elettrica abbiamo utilizzato uno strumento che si chiama conducimetro: consiste in un supporto con 3 fori in cui vengono inseriti dei becker contenenti diverse soluzioni, degli spinotti collegati ad una barra di rame al fine di creare un circuito e, per segnalare il passaggio di corrente elettrica, sono presenti 3 lampadine a incandescenza che si accendono solo se passa corrente.
Nei becker vengono inseriti gli elettrodi: piccoli tubi di rame collegati con gli spinotti.
Fase 1:
Abbiamo preparato tre soluzioni: una di saccarosio a concentrazione 1M e due di cloruro di sodio una 1M e una 0,01M. Dopo aver riempito i 3 becker li abbiamo inseriti nel conducimetro e abbiamo osservato se le lampadine si accendessero.
Fase 2:
Abbiamo preparato altri tre becker, uno con HCl a concentrazione 0,1M, uno con NaOH a concentrazione 0,1M e nel terzo abbiamo messo acqua del rubinetto.
Anche questi 3 becker sono stati posizionati nel conducimetro.
Come si vede dalle foto, si accendono, anche se in modo diverso, le lampadine collegate alle soluzione di sale (NaCl) di NaOH e di HCl. Non si accendono invece né la lampadina inserita nel circuito con lo zucchero né quella con l’acqua. Come mai questo diverso comportamento delle soluzioni?
Il sale messo in acqua libera ioni, particelle cariche che quindi consentono il passaggio di corrente elettrica.
Più è alta la concentrazione del sale maggiore è l’intensità della luce prodotta: infatti la lampadina collegata alla soluzione di NaCl a concentrazione 1M era molto più luminosa di quella collegata alla soluzione a concentrazione 0,01M. L’acido cloridrico consente il passaggio di corrente perchè , essendo un acido forte, quando viene messo in acqua si dissocia completamente liberando H+.
NaOH essendo una base forte, si dissocia completamente e libera OH–, quindi conduce corrente. Lo zucchero invece, non liberando ioni, non consente il passaggio di corrente elettrica e infatti la lampadina collegata a questa soluzione non si accende. Contrariamente a quanto ci si possa aspettare anche l’acqua del rubinetto non faceva fluire corrente, ma questo perchè SOLTANTO perché abbiamo utilizzato un voltaggio basso (12V).
Con questo esperimento abbiamo capito che gli elettroliti sono dei soluti che generano una soluzione acquosa con una conducibilità elettrica più o meno elevata, prodotta da particelle cariche libere di muoversi all ‘ interno della soluzione.
Generalmente identifichiamo come elettroliti tutte le sostanze che liberano ioni, cioè i sali, gli acidi e le basi.