Gli studenti dei Licei da più di un decennio si sono proposti come ambasciatori di cultura scientifica per la divulgazione delle conoscenze e per fornire occasioni di approfondimento e novità non solo agli studenti del ciclo primario o secondario di I grado, nell’ambito della continuità con gli Istituti Comprensivi, ma anche alle città – tappe di Science on the road. Scopo del progetto è quello di trasformare la scuola in un punto di riferimento per la comunità locale e lo sviluppo economico, sociale e culturale, promuovendo e divulgando la conoscenza tecnico-scientifica e valorizzando le competenze già presenti sul territorio.
Attraverso l’azione degli studenti, che sono i veri promotori diretti della divulgazione scientifica, Science on the road intende creare un ambiente propizio alla diffusione della scienza con percorsi didattici laboratoriali ed espositivi rivolti a tutte le fasce d’età.
Ambizione del progetto, anche nell’ottica dell’educazione alla cittadinanza, è quella di sostenere la diffusione di iniziative didattiche ed educative mirate a favorire nei ragazzi la capacità di compiere scelte responsabili e a sensibilizzare il pubblico sull’importanza della creatività, della conoscenza e della flessibilità. Grazie al sostegno delle Amministrazioni Comunali, è la scuola superiore ad uscire dal suo ambito consueto per andare verso realtà diverse, aprendosi così al territorio: gli istituti comprensivi, dalle materne alle medie; i mercati, le piazze, teatri, centri culturali e sociali ecc.